Visita Pastorale 2014 - Incontro Volontariato - Scuola dell'Infanzia - Centro igiene mentale

“Fai il bene e…parlane”: É stato questo il messaggio, peraltro ricalcante appieno il nostro attuale progetto presso la Casa Circondariale di Lucera, che Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Domenico Cornacchia, ha lasciato alle associazioni di volontariato operanti presso la Parrocchia San Francesco Antonio Fasani: LAVORI IN CORSO e FRATES.

L’Associazione LAVORI IN CORSO ormai dal 2006 opera per favorire il reinserimento sociale delle persone detenute ed in misura alternativa, seguendole e accompagnandole durante l'espiazione della pena, nella delicata fase di transizione da modelli comportamentali delinquenziali all'adesione ai corretti modelli della civile convivenza (per ulteriori informazioni www.lavori-incorso.it ).

La Fratres è un'associazione d’ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione del sangue come gesto di solidarietà e generosità e che si avvale di volontari che periodicamenteed in forma anonima contribuiscono a salvare vite umane.

“Fate conoscere alla cittadinanza i progetti e le iniziative che quotidianamente portante avanti, soprattutto attraverso i mezzi di informazione della nostra Diocesi, affinché possiate essere da esempio e da stimolo a quanti vogliano donare il proprio tempo al prossimo in maniera gratuita. La gratuità oggi rappresenta una rarità, soprattutto se volta al Bene”.

La visita del Vescovo ha rappresentato un importante momento di condivisione e riflessione; soprattutto è stata una occasione per ringraziare insieme il nostro Parroco, Don Raffaele, che della gratuità e della accoglienza incondizionata ne ha fatto una ragione di vita.